Presentazione

Il Liceo ‘Galilei-Moro’ di Manfredonia nasce come soggetto anagrafico e meccanografico unitario nell’a.s.2012-13, ma deriva la sua offerta formativa, la sua identità storica e culturale, il suo patrimonio valoriale, ideale e umano dalla tradizione dei due Licei che in esso sono confluiti: il Liceo Scientifico, tradizionale e delle scienze applicate, e il Liceo Classico, entrambi presenti e ben radicati nel contesto socioculturale di Manfredonia e dei paesi limitrofi sin dagli anni ‘50/60. Da settembre 2016 i due Licei già associati, a seguito di Delibera provinciale n.178 del 19 agosto 2016­­­­­­­­, stati collocati nella medesima sede di via dei Mandorli.

Il ‘Galilei-Moro’ accoglie studenti di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Zapponeta e offre loro non solo i servizi di una scuola qualificata che ha preparato generazioni di giovani ad affrontare con successo gli studi universitari e l’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche lo stimolo ad aprirsi con curiosità e spirito di iniziativa alle suggestioni provenienti dai nuovi saperi, dalle nuove tecnologie e dalle mutate forme di comunicazione.

La situazione demografica e socio-economica del territorio in cui il Liceo si colloca e opera è stata caratterizzata negli ultimi decenni da una serie di cambiamenti nella struttura produttiva, nello sviluppo urbanistico, nelle offerte occupazionali. La crisi ha creato una situazione difficile e solo recentemente sono stati individuati nuovi percorsi produttivi, che devono essere ancora verificati. Il tessuto economico resta fragile, anche alla luce delle trasformazioni che sono avvenute nei settori tradizionali dell’economia di Manfredonia: pesca, agricoltura, turismo. Negli ultimi anni, tuttavia, è divenuta sicuramente più ricca l’offerta culturale e sono aumentati i luoghi di aggregazione sociale e culturale: dal Teatro Comunale “Lucio Dalla” al Cine-Teatro “San Michele”; dal Laboratorio Urbano Culturale al Museo Diocesano, fino alla Biblioteca Civica Comunale.

In un tale contesto, l’Istituto è proiettato a stabilire nuove possibilità di operare al fine di:

• stimolare gli studenti a partecipare alla vita sociale e culturale del territorio;
• dialogare con le offerte culturali della città per comprendere le esigenze dei giovani e dare ad essi una preparazione culturale più approfondita;
• accogliere, ascoltare, valorizzare, incoraggiare l’elaborazione critica degli studenti;
• guidare i giovani a costruire rapporti orientati alla conoscenza, al rispetto, al confronto e alla valorizzazione di culture diverse;
• favorire esperienze di comunità, di solidarietà, di amicizia.