QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Liceo 'Galilei-Moro'

Via Dei Mandorli, 29, 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92055040718 - C.U.U. UF1YOG - C.M. FGIS04200A

PEO fgis04200a@istruzione.it - PEC fgis04200a@pec.istruzione.it
La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Risorse strutturali

Per svolgere le sue attività, l'Istituto dispone di ventisette aule didattiche, di aule speciali, laboratori e palestre. L'intero edificio scolastico è cablato, con la messa in rete intranet ed internet, nonché con collegamento all'antenna parabolica in tutte le aule didattiche e speciali, nei laboratori, dell'auditorium e della biblioteca. Tutti i laboratori scientifici sono dotati di un computer e di un televisore con videoregistratore e lettore DVD; ogni piano dell'edificio dispone di almeno un computer e di un televisore con videoregistratore e lettore DVD su carrelli mobili per l'utilizzo nelle aule didattiche.

Biblioteca

La Biblioteca dispone di oltre seimila volumi, riguardanti, in particolar modo, la storia, la filosofia, la letteratura italiana e straniera (anche in lingua). Per la consultazione e lo studio, vi si accede solo in presenza del personale preposto. Dal prestito librario, di cui possono usufruire gli alunni e il personale della scuola, sono escluse le riviste e le opere a carattere enciclopedico e di consultazione generale.

Auditorium

L'Auditorium dispone duecentocinquanta posti a sedere e lo si utilizza per spettacoli, incontri, conferenze e convegni. È dotato di un moderno sistema audio, di una postazione multimediale con un videoproiettore ad alta definizione utilizzabile anche per videoconferenze.

Palestre

L’Istituto è dotato di due Palestre attrezzate e di uno spazio esterno, dove si effettuano le esercitazioni di educazione fisica. Le palestre e gli spazi per le attività ginniche possono anche essere utilizzate in orario pomeridiano per tutte quelle attività progettuali inerenti la pratica sportiva e l’integrazione sociale.

Aule di disegno

Nell'istituto vi sono due Aule di disegno dotate di ampie vetrate e, quindi, molto luminose. Queste aule sono utilizzate prevalentemente per lo sviluppo di elaborati grafici di geometria descrittiva e di disegno dal vero.

Aula multimediale

L’Aula multimediale è dotata di otto postazioni multimediali, con accesso indipendente alla rete Internet, utilizzate per attività di ricerca e approfondimento e fornite di una adeguata mediateca. La si utilizza anche come sala video, disponendo essa di trenta posti a sedere, di un TV da 42 pollici con videoregistratore e di circa duecento videocassette (cinema, teatro, documentari storici, letterari e artistici). L’aula multimediale dispone di una LIM.

Laboratorio linguistico

L’Istituto dispone di un moderno Laboratorio linguistico multimediale con postazione docente dotata di due pc per il controllo e la gestione dell’attività didattica e venti postazioni per gli allievi, utilizzabili ciascuna da due allievi contemporaneamente ma in modo individuale. Tutte le postazioni sono collegate in rete didattica e dispongono di software linguistici di ultima generazione. Il laboratorio si avvale altresì di un sistema audio-video ad altissima definizione e di una biblioteca multimediale in lingua inglese.

Laboratorio di informatica

Il Laboratorio è costituito da una postazione docente e da trenta postazioni studenti collegate in rete per consentire la lezione individuale o collettiva con il controllo di ciascuna postazione da parte del docente. Tutti i computer sono collegati alla rete Internet con accesso indipendente.

Laboratorio di fisica

Il Laboratorio di fisica, di livello soddisfacente sia per la quantità e la qualità della strumentazione di cui dispone, sia per la funzionalità che offre nei confronti delle prestazioni richieste, viene utilizzato per esperimenti e dimostrazioni. E’ stato recentemente arricchito di alcuni componenti di alto livello, come la guidovia a cuscino d’aria con cronometri digitali, multimetri analogici e digitali, teslametro, alimentatori vari, laser. I Il Liceo si sta attivando per acquistare nuove e sempre più moderne strumentazioni che andranno ad affiancare gli ultimi acquisti: alcuni tra i più recenti strumenti per elettrostatica e la lavagna magnetica, con relative collezioni di meccanica, termologia, ottica. Si va potenziando anche la dotazione multimediale del laboratorio al fine di consentire la simulazione e la gestione online degli esperimenti. 

Laboratorio di scienze

Si compone di due aule speciali, in via di allestimento: una di chimica e una di biologia.

L’Aula di chimica è dotata di apparecchiature che permettono di effettuare un consistente numero di esercitazioni dimostrative, volte non solo ad arricchire le lezioni teoriche, ma anche ad avvicinare gli studenti al metodo scientifico e al mondo della ricerca scientifica. Gli esperimenti vengono eseguiti secondo una precisa sequenza didattica e trattano argomenti che vanno dalle tecniche di separazioni di composti ai saggi alla fiamma, dalle trasformazioni fisiche e chimiche (distillazione e sublimazione) alle reazioni, dalla formazione dei vari composti alle reazioni redox e alla elettrolisi. L’aula è già dotata di un computer con collegamento in rete, in previsione di una didattica di tipo laboratoriale anche online, innovativa ed altrettanto efficace sul piano dell’apprendimento.

L’Aula di biologia è dotata di una serie di sussidi didattici (microscopi, vetrini con preparati microscopici, plastici, modelli, diapositive, lavagna luminosa, TV con cd rom...) che aiutano ad acquisire più agevolmente i contenuti. Vi si effettuano anche significative esercitazioni dimostrative (visione di preparati microscopici, riconoscimento di sostanze organiche, estrazione di clorofilla con cromatografia su carta, presenza di enzimi, catalasi, in tessuti vegetali e animali, semplici esperienze di fenomeni osmotici). Sono in dotazione quindici microscopi, con una serie di preparati microscopici, due videocamere digitali multifunzione. Questi nuovi strumenti consentono più adeguati e approfonditi percorsi di didattica laboratoriale, curricolare ed extracurricolare.

Centro di Informazione e Consulenza (CIC)

Da diversi anni, presso il Liceo Scientifico è attivo il Centro di lnfomazione e consulenza (CIC). Il CIC, rivolto agli alunni di tutte le classi, ai docenti e ai genitori, si propone di fornire, nel rispetto della privacy e del segreto professionale, informazioni ed orientamento, nonché accoglienza e sostegno psicologico.

Aree dedicate

Indire

logo MIUR

ISCRIZIONI ONLINE

#maturità2019

Istanzeonline

Logo Gare matematica

LOGO SCUOLA IN CHIARO

Logo ForPuglia15

Programma il Futuro

Invalsi

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CoReCom Puglia Progetto Comunica in sicurezza

Google Suite fo Edication

Logo AID

PNSD

Dove siamo

URP

Liceo 'Galilei-Moro'
Via Dei Mandorli, 29, 71043 Manfredonia (Fg)
Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92055040718 - C.U.U. UF1YOG - C.M. FGIS04200A
Sez.Ass. Liceo Scientifico 'G. GALILEI' C.M. FGPS04201R
Sez.Ass. Liceo Classico 'ALDO MORO' C.M. FGPC04201N
La Segreteria è aperta al pubblico
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30
AMMINISTRATORE SITO
PEO fgis04200a@istruzione.it
PEC fgis04200a@pec.istruzione.it

Chi è online

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online