Tra i compiti del facilitatore/valutatore indicati nell’art.1 del bando interno del 01/06/18 (prot.n.0001831) rientra anche l’impegno a garantire la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e a facilitarne l’attuazione e a coordinare le iniziative di valutazione garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti.
A tale scopo ho predisposto e somministrato agli studenti del PON a Rimini e dintorni una serie di questionari, di cui si riportano i report sottostanti, Dalle risposte fornite si evince chiaramente come il giudizio sull’esperienza svolta, sulla sua utilità in termini di competenze acquisite e di conoscenza del mondo del lavoro, anche in vista delle future scelte di vita, sia quasi sempre positivo o molto positivo.
L’ultimo item del questionario richiedeva una comparazione swot tra i punti di forza e i punti di debolezza dell’esperienza. Dalla matrice riassuntiva di seguito proposta si deduce come gli studenti abbiano particolarmente apprezzato e tesaurizzato la possibilità di conoscere realtà lavorative moderne e lontane da quelle presenti nel nostro territorio, l’orientamento anche in vista dei futuri studi universitari e l’occasione di crescita personale e relazionale; oggetto di riconoscimento e valutazione più che positiva sono state anche la competenza di guide e tutor. La maggior parte delle criticità concerne invece i disagi dovuti ai tempi di spostamento, alle condizioni climatiche, allo scarso approfondimento di alcune attività, specie di carattere pratico.